sabato 28 luglio 2012

E dopo più di un mese.... Eccomi! Biancomangiare con lamponi!

Dopo 1 mese e 13 giorni… Eccomi qua! FINALMENTE!!!! Ho finito gli esami per questa sessione (ho passato fisica 1 con 30 ed è stata durissima!), me ne manca uno a Settembre e poi inizierò in pari il terzo anno J J J
Datemi un po’ di tempo ancora per cucinare qualcosa J Qualcosa in questo periodo ho fatto, però nulla di particolare.
Intanto vi lascio con questo delizioso biancomangiare ai lamponi!

I lamponi mi sono stati regalati dagli amici dei miei nonni. Non vi dico che meraviglia! Quando siamo andati a raccoglierli, abbiamo riempito 2 ciotole grandissime!!!!
Ecco la ricetta, leggermente modificata rispetto agli altri biancomangiare. Inutile dire, che la mia famiglia e il mio ragazzo… l’hanno divorato!!!!! J
C’è un trucco che secondo me non è male.. ho provato ad usare il frullatore ad immersione e la differenza rispetto a quando si setaccia tutto c’è.. Il biancomangiare mi è risultato molto più morbido prendendolo con il cucchiaio… A parer mio così è ottimo! Provate e fatemi sapere se anche per voi è lo stesso J



Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di raffreddamento: 2/3 ore


Ingredienti (per 4/5 persone):
500 ml di latte parzialmente scremato
5 cucchiai di Zucchero a Velo vanigliato
1 fiala di essenza di Vaniglia
4 cucchiai di Farina 00
Lamponi
Zucchero semolato


Procedimento:
v  Mettere i lamponi in un piattino, cospargete lo zucchero sopra (non molto!) e mettete al sole il piattino, quindi lasciatecelo un’oretta.
In alternativa mettete in una padella lamponi e zucchero e lasciate macerare a fuoco lento 2 minuti. Quindi fate raffreddare.

v  Scaldare il latte, aggiungere la fiala, lo zucchero e la farina, mescolare con una frusta. Quindi scaldare un altro po’ e spegnere il fuoco.

v  Ovviamente si formeranno dei grumi quindi prendete il frullatore ad immersione e frullate finchè il tutto non sia liscio.

v  Mettete tutto nelle coppette, lasciate raffreddare un po’ a temperatura ambiente e poi mettetele in frigorifero per almeno 2/3 ore.

v  Una volta tolte dal frigorifero mettete sopra il composto di lamponi e servite subito.

Ecco la foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91 (finalmente tornata!) J

4 commenti:

  1. Complimenti per gli esami superati, so bene cosa si prova alla fine di una (durissima) sessione di esami...questo biancomangiare mi ispira tantissimo, poi i lamponi li adoro, non farei altro che mangiarli in questa stagione!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi grazie mille!!! Ancora ho altri lamponi congelati e non vedo l'ora di usarli! gnammm :) Un bacione anche a te! :)

      Elimina
  2. bravissima per l'esame!!! e bravissima per questa delizia!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)