venerdì 29 ottobre 2010

Ghiaccia Reale in un bellissimo pomeriggio con la Mamma :)

Ciao a tutti!!
Finalmente di Venerdì, riesco ad aggiungere qualche post, sempre università permettendo..
Giovedì pomeriggio ho preparato la tanto sospirata ghiaccia reale per poi utilizzare nella decorazione della torta di compleanno per il mio babbo per Sabato 30 Ottobre (finalmente posterò, visto che li faccio domani: pan di spagna, crema pasticcera, crema al cioccolato e torta di compleanno, quindi è una settimana intensa :D )
la ghiaccia reale, l'ho fatta con 2 giorni di anticipo per vari motivi:
1) Non avendola mai fatta, non sapevo come sarebbe venuta, quindi meglio avere anticipo
2) Le decorazioni dovevano avere tempo di "seccare"

Ho preparato questa ghiaccia con l'aiuto di mia mamma, che oltretutto si è divertita moltissimo nel fare i disegnini con le siringhe (sì quelle delle punture, ma senza ago) di coralli, stelle marine, polipi e sassolini (con cui decorerò la torta in stile marino per il compleanno del mio babbo!! : D )

Quindi, grazie alla mamma che con il suo genio artistico (che a me manca un pò ahimè) mi ha aiutata a fare degli splendidi disegnini

Ingredienti:
1 albume di uovo medio
220 gr circa di Zucchero a Velo
2 cucchiaini e mezzo di Succo di Limone

Procedimento:
1. Mettere l'albume in una ciotolina (meglio piccola) e montare poco, non fino a neve (per circa 8 secondi) l'albume, poi aggiungere il succo di limone e dare una piccola mescolata
2. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato a cucchiaiate fino a che il composto non mantenga la forma che gli viene data (vedete che viene tipo il composto delle meringhe infatti con lo zucchero a velo ci si adegua un pò anche ad occhio), comunque il composto deve rimanere sodo ma liquido!
3. Ora mettere dei coloranti (o utilizzate bianco) in dei bicchieri e per ognuno mettete un pò di ghiaccia reale e mescolate per far prendere il colore (io uso colorante liquido mi sembra di circa 3 ml a fialetta)
4. Poi fare delle decorazioni su carta da forno oppure direttamente sul dolce (questo l'ho scoperto perchè ci mette un pò a solidificare e non diventa durissimo : D ma masticabile )

PS. è ottimo da spalmare su un dolce, perchè si lavora molto bene sia con cucchiai che con tasca da pasticcere oppure delle siringhette (come ho fatto io :) )

5. Una volta fatto ciò che volete, mettere in frigorifero (io avevo messo ad asciugare a temperatura ambiente, ma ci mette una vita, quindi meglio il frigorifero assolutamente!!)

N.B. la ghiaccia reale tende a seccarsi rapidamente, infatti dopo un pò notavo che nella siringhetta il composto entrava a fatica e usciva allo stesso modo, se volete che rimanga liquido di più coprite con un panno umido il contenitore (o i contenitori) della ghiaccia reale

Comunque a me senza panno è durato in maniera malleabile circa 15-20 minuti, quindi avete tempo :)

Ecco lo foto:


Queste sono le decorazioni fatte da mia mamma, coralli rossi, polipi gialli, sassolini colorati ed un maxi pesciolino :)


Queste l'ho fatte io ed infatti sono un pò peggio di quelle di mia mamma (un consiglio: io volevo fare una formina quindi ho preso quella dei biscotti ed ho messo il composto all'interno per farla di una determinata figura :) )

poi queste sono ancora di mia mamma:


Ciao a tutti e spero che vi sia piaciuta :)

Ciao ciao
MiniCuoca91
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)